Giorda Dott. Giorgio logo

RICEVE PER APPUNTAMENTO

Telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 20
e sabato mattina dalle 9 alle 11 ai seguenti numeri:

per Tricesimo 338 6704042 per Aviano 334 6168661


NUTRIZIONE E COMPOSIZIONE CORPOREA

Dietologia, nutrizione e composizione corporea

in provincia di Udine e Pordenone

Contatta lo studio per maggiori informazioni

sedi a Tricesimo (Ud) e Aviano (Pn)

PRENOTA UNA VISITA

Medicina nutrizionale e Nutrizione Clinica con Analisi della Composizione Corporea (BIA-ACC) + Biofeedback del sistema nervoso autonomo (PPG Stress Flow) 

Lo studio grazie alle competenze e alle specializzazioni del Dr. Giorda, mette a disposizione numerosi servizi che potranno fare al tuo caso. Infatti si occupa principalmente di ginecologia con la possibilità di eseguire esami ecografici e altri approcci ottimali per ottenere informazioni specifiche sullo stato di salute di tutto l'apparato riproduttivo. Inoltre lo studio è specializzato in trattamenti di oncologia che prevedono l'intervento chirurgico e di dietologia. C'è una stretta connessione tra regime alimentare e organi riproduttivi.


Per maggiori informazioni per esami ecografici, visite specialistiche di oncologia e tutti gli altri servizi previsti, utilizza il numero di telefono indicato, utile anche per prenotare un appuntamento.

Le malattie degenerative

Nel mondo moderno industrializzato la gran parte delle patologie invalidanti o che portano a morte le persone sono quelle degenerative (cardiovascolari, autoimmuni e neoplasie).


Per molto tempo si sono attribuite le cause di queste patologie al normale processo di senescenza dell’organismo. Ma ci sono persone invecchiano “bene” senza complesse patologie invalidanti mentre altre assommano disabilità che le costringono a terapie croniche e prolungate e ad una riduzione delle proprie capacità di interagire con l’ambiente (“invecchiamento disfunzionale”).


Si è visto che queste patologie sono precedute (anche molti anni prima) da alterazioni della composizione corporea ed anche da alterazioni del Sistema Nervoso Autonomo.

Significato delle oscillazioni di peso, forma corporea, adipe, idratazione e stress psicofisico 

Capita frequentemente che, nonostante le diete, non solo non si dimagrisca, ma invece di perdere massa grassa, si perda massa muscolare, col rapido recupero del peso perduto e un grave danno per la salute.

Il problema è dimagrire bene! Per fare ciò è importante impostare  un percorso che, attraverso una dieta efficace e personalizzata e una serie di trattamenti, sia in grado di produrre un dimagrimento stabile, diminuendo la massa grassa senza  perdere la massa magra e potenziando la massa muscolare.


Punto di partenza per la realizzazione di questo programma è un’analisi accurata della composizione corporea.

Quando si esegue una valutazione corporea non è sufficiente affidarsi a bilancia e plicometria bensì valutare  la composizione corporea in modo preciso e  oggettivo ed anche valutare l’intensità dello  stress che può influire anch’esso  sulle componenti corporee. 


Attraverso i due dispositivi elettromedicali BIA-ACC e PPG Stress Flow (BioTekna ®)

possiamo determinare in maniera precisa la quantità e la qualità dei liquidi (nelle cellule e tra le cellule) e del grasso dei quali il corpo è composto e questo ci permette di avere una visione completa circa lo stato di forma del soggetto, programmando protocolli sportivo-nutrizionali mirati all’obiettivo da perseguire e riducendo i processi degenerativi fisiologici tipici dell’invecchiamento, quali osteoporosi e sarcopenia.

 

La tecnica dell’analisi di impedenza bioelettrica (BIA-ACC) si realizza tramite un semplice test non invasivo in cui vengono applicati 4 elettrodi adesivi al soggetto disteso sul lettino; mentre l’analisi con PPG Stress Flow (Analisi Differenziale non invasiva del Sistema Nervoso Autonomo) si realizza applicando alle estremità distali delle dita una tecnologia di misurazione pletismografica multicanale che permette di analizzare in modo complessivo l’attività del sistema nervoso autonomo e la variabilità della frequenza cardiaca.  


Il dispositivo BIA-ACC  utilizza una tecnologia bioimpedenziometrica multifrequenza in grado di massimizzare l’efficienza delle misurazioni anche quando applicata a pazienti affetti da disturbi a carattere infiammatorio cronico o correlati allo stress. E’ uno strumento diagnostico non invasivo in grado di rilevare in modo preciso, rapido e ripetibile un ampio insieme di parametri relativi alla struttura corporea del paziente, potendo anche monitorare nel tempo l’evoluzione del recupero della performance psicofisica.

 

I processi fisiopatologici in grado di determinare variazioni della composizione corporea sono innumerevoli e la loro analisi assume particolare interesse in una gamma molto ampia di contesti, non limitati a quelli clinici e sportivi.


Il dispositivo PPG Stress Flow, mediante la misurazione pletismografica con sonde delle dita delle mani, permette di analizzare in modo complessivo l’attività del sistema nervoso autonomo e la variabilità della frequenza cardiaca.

L’esame condotto in circa 5 minuti consente la valutazione di molte funzioni del    sistema nervoso autonomo, dei processi di biofeedback, permettendo il monitoraggio della terapia delle patologie correlate all’infiammazione cronica silente ed allo stress.

In particolare, si possono monitorare per permettere un migliore trattamento nel caso di 


• Nutrizione clinica e dietologia;

• Riabilitazione fisico-motoria anche nell’ambito sportivo;

• Disturbi metabolici, gastrointestinali e cardiovascolari;

• Disturbi infiammatori cronici e patologie autoimmuni;

• Longevità e performance psicofisica;


Queste analisi possono anche essere integrate dalla valutazione del flusso sanguigno a livello della corteccia prefrontale mediante pletismografia non più sulle dita bensì sulla fronte analizzando il flusso ematico e le sue nella Corteccia Prefrontale.   

Il dispositivo HEG HemoEncefaloGrafia consente, tramite valutazione all’infrarosso e quindi non elettrica, di misurare con approccio transcranico non invasivo il flusso sanguigno afferente alla corteccia prefrontale. 

Ciò consente di monitorare e personalizzare la terapia anche nel caso di patologie cronico-degenerative della corteccia cerebrale anche nell’ottica di prevenire (con adeguate terapie) la senescenza cerebrale.  


Share by: